Le piccole/medie aziende oggi si aspettano dalla rete un elevato livello di performance, sufficienti connessioni da garantire tutte le applicazioni necessarie, minimi tempi di fermo macchina, management semplificato e sicurezza elevata. La serie di Switch GS1920 risponde a queste aspettative grazie all’architettura Gigabit, il supporto PoE con budget fino a 375Watt, ed una vasta gamma di funzionalità di management per garantire semplicità di utilizzo, affidabilità e sicurezza della rete.
Erogazione PoE intelligente
La funzionalità di Intelligent PoE permette di erogare alimentazione in due modi: “classification mode” e “consumption mode”. Nella modalità Consumption erogano automaticamente la quantità di energia effettivamente richiesta dall’apparato connesso, permettendo addirittura di impostare le priorità di erogazione sulle diverse porte per ottimizzare ulteriormente i consumi energetici. Questa funzionalità permette di aumentare il numero di apparati PoE connessi ed ottenere un miglior ritorno dell’investimento. Inoltre, supportano anche lo standard IEEE 802.3at su tutte le porte, riuscendo ad erogare fino ad un Massimo di 30 Watt per porta, su un totale complessivo di capacità erogabile di 375 Watt, ciò permette in sostanza di collegare apparati ad alto consumo quali telecamere IP o Access Point, insieme ad apparati a basso consumo..
Affidabilità della rete
I malfunzionamenti della rete sono uno dei principali grattacapi per le piccole e medie aziende. Siano essi causati da errori interni o attacchi esterni, gli switch di nuova generazione proteggono gli utenti dai malfunzionamenti della rete grazie a varie funzioni chiave. Loop Guard aiuta la rete ad evitare malfunzionamenti causati dai loop, IP Source Guard (IPSG) protegge dagli attacchi MAC e ARP. CPU Protection permette alla rete di funzionare anche sotto attacchi quali BPDU, ARP e IGMP. Inoltre, la funzione di Dual Firmware Image & Configuration aumenta di molto l’affidabilità generale. Queste sono solo alcune delle molte feature che i nuovi switch mettono a disposizione delle piccole e medie aziende per garantire l’affidabilità della rete.
Protezione degli accessi
Questi nuovi apparati integrano varie funzioni di sicurezza e protezione degli accessi facilmente configurabili. Ad esempio Intrusion Lock rileva lo stato delle connessioni e garantisce la sicurezza delle porte. Le nuove serie supportano anche lo standard di autenticazione 802.1X via RADIUS, e può monitorare, filtrare ed analizzare tutto il traffico tra i client della stessa subnet, aumentando ulteriormente il livello di sicurezza.
Management semplificato e protezione dell’investimento
Non è necessario imparare una nuova interfaccia di configurazione, la nuova serie semplifica il management della rete grazie ad un’interfaccia web user-friendly. Inoltre, con il pieno supporto a funzioni IPv6 evolute (auto configuration, duplicate address prevention, dual-stack e neighbor discovery), e può essere utilizzata per migrare alla nuova generazione di Internet Protocol, garantendo nel tempo la protezione dell’investimento.